I 10 migliori consigli per fotografare i bambini.

January 20, 2023  •  Leave a Comment

Scattiamo tante fotografie dei nostri bambini ma può essere difficile ottenere delle belle immagini quando i piccoli mod(n)elli non stanno fermi, non sorridono oppure sorridono in un modo molto innaturale. 

Quando provi a mettere in posa i bambini tendono ad assumere posizioni bizzarre e a fare cose che normalmente non farebbero.

Continuare a dare comandi diretti:  "stai li !",  "non fare quella faccia", probabilmente si tradurrà nell'esatto contrario.

fotografia di bambini all'apertofotografia di bambini all'apertoservizi fotografici bambini varese

Ci vuole un approccio diverso per fotografare al meglio i bambini, devi fare del tuo meglio per mostrare il loro lato migliore e, cosa più importante, farli sentire a loro agio.

ECCO 10 CONSIGLI UTILI PER FOTOGRAFARE I BAMBINI:

1 Lasciati guidare.

 Lasciali vagare, esplorare l'ambiente circostante e qualsiasi oggetto di scena che potrebbe essere in giro. Ci saranno un sacco di sorrisi naturali, splendide espressioni di sorpresa e curiosità, è tuo compito catturare quei momenti, non forzarli.

2 Non esiste solo il sorriso.

 Ci sono tante diverse espressioni che fa il bambino.  Cipigli, smorfie, sorrisi e facce buffe che mostrano davvero la loro personalità quando catturati nella fotografia. Un ottimo modo per ottenere una buona espressione e posa da un bambino per una foto è chiedergli di pensare a qualcosa in particolare: di cosa sono fatte le nuvole? Quanto in alto puoi saltare? 

3 Falli sentire a loro agio.

Non bisogna avere fretta ma aspettare con calma che il bambino si abitui all'ambiente e a quello che succede intorno a lui ,la familiarità ci fa rilassare tutti, e soprattutto i bambini, quindi è possibile scattare delle belle foto spontanee quando il bambino si sente completamente a suo agio.

fotografia di bambini mentre giocano in locationfotografia di bambiniservizio fotografico bambini all'aperto

4 Non abbassare la fotocamera.

Ogni momento con i bambini è un'opportunità per un grande scatto. E potresti aver notato che non tendono a rimanere in un posto per molto tempo. Continua a scattare, continua a guardare, continua a far fluire la creatività. Se continui a scattare abbastanza a lungo finalmente quella sua espressione che fa soltanto lui rimarrà catturata nella tua fotocamera.

5 Abbassati.

Per un piccolo bambino guardare in su e vedere un gigante con una macchina fotografica davanti alla faccia potrebbe essere spaventoso. Quindi  abbassati al loro livello, mettiti in ginocchio o accovacciato alla loro altezza e subito sarai visto con meno timore. Anche le foto da questa prospettiva sembrano molto migliori di quelle dall'alto, che possono distorcere le proporzioni e creare angoli strani.
 

6 Sii veloce. 

I bambini possono essere straordinariamente veloci, conviene quindi impostare la macchina con tempi veloci e alzare anche gli iso per "congelare" i momenti ad alta velocità. Fotografare i bambini in azione, se sei abbastanza veloce, può creare alcune immagini spettacolari.

7 Varia i tuoi scatti.

Non scattare sempre dalla stessa posizione ma avvicinati, allontanati, scatta dall'alto e dal basso, non dimenticare i particolari come le mani e i piedi ,parti che possono raccontare un'intera storia. 

fotografo famiglie e bambini Varesefotografo famiglie e bambini Varesefotografia di bambini nell'orto

8 Non avvisare.

Osserva e scegli un momento in cui è completamente coinvolto e impegnato in un'attività e inizia a scattare. La fotografia di ritratti spontanei produce spesso le immagini più belle (sia con bambini che con adulti), perché il soggetto è rilassato e non cerca di posare o apparire in un certo modo.

9 Non forzarlo. 

Se un bambino non si diverte e si arrabbia, è ora di mettere via la macchina fotografica. Difficilmente otterrai qualcosa di buono. 

10 Falli divertire.

Rendere i servizi fotografici divertenti, significa che i tuoi figli vorranno farlo ancora, scherza e gioca anche tu insieme a loro.

 Mostra loro tutte le immagini in seguito e lascia che ti aiutino a scegliere le più belle. Le fotocamere digitali specifiche per bambini (cioè molto robuste!) stanno diventando sempre più economiche, quindi perché non fornire loro la propria fotocamera e iniziare a vedere il mondo attraverso i loro occhi?
ritratto bambini Vareseritratto bambini Vareseritratto bambini Varese in esterno


 


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February March April May (1) June (1) July (2) August September (2) October (2) November (2) December
January February (1) March April May June July (1) August September October (1) November (1) December
January February March April May (1) June July (1) August (1) September October (2) November December
January February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June (1) July (1) August September October November December
January February March April May June July August (3) September October (1) November December
January (5) February March April May June July August September October November December